mercoledì 30 aprile 2014

Frammenti di ritorno

Dopo tanto, tantissimo tempo eccomi di nuovo qui, in punta di piedi, a chiedermi cos'è successo nella blogsfera nel frattempo e se c'è ancora qualcuno che passa da questo spazio. Vi risparmio le scuse di rito: il motivo della mia assenza è sempre la mancanza di tempo, a cui stavolta si aggiunge la volontà di non scrivere aggiornamenti tutti incentrati sulla gravidanza. Perchè anche se ho promesso (e non ho cambiato idea) che questo non diventerà un mommy blog, è vero anche che in questo momento la vita mia e di Mr Owl è incentrata su una cosa sola, LA cosa, ovvero il carciofino :)
Carciofino che cresce senza disturbare, tanto che sono entrata nel quinto mese senza quasi accorgermene. Lo scorso weekend abbiamo avuto il primo evento della stagione, quello che tradizionalmente ci impegna di più, e mi sono accorta tutto d'un tratto che la pancia è cresciuta solo perché non riuscivo a piegarmi con la facilità di sempre.

E' stato un bel sospiro di sollievo uscire indenni da questo evento: le mie colleghe sono state fantastiche, tutte protettive e pronte a ricordarmi che "non devi affaticarti! Non portare pesi! Mangia! Bevi! Siediti! Riposati!" Adorabili, tutte. Beh, tutte tranne TJ che per la prima volta è riuscita a farmi davvero imbufalire.
Serata in riva al mare, beach party che evidentemente TJ si sta godendo parecchio. Purtroppo devo disturbarla mentra prova le pose più adolescenziali del suo repertorio perchè ho bisogno dell'auto che condividiamo (e che è parcheggiata nel suo hotel) dato che la mattina dopo dovrò accreditare i nuovi clienti che arrivano alle nove. Visto che non ha le chiavi con sè, le chiedo di andare insieme al suo hotel, così me le passa e poi può tornare a scattare fotografie e pomodorare con la polizia.
Non mi sembra una richiesta assurda, considerando anche tra andare e tornare staremo via 10/15 minuti al massimo, invece si apre il dramma. Perchè "non ne ho voglia, adesso proprio no! Insomma mi sto rilassando e sono stanca! Io quando stacco la spina non voglio più pensare al lavoro (come se le cene coi clienti non fossero lavoro)! Perchè non me lo hai detto prima (come se entrambe non avessimo avuto faccende più urgenti da risolvere O_o) Io non sono come voi che vivete per lavorare (??), io ho bisogno dei miei spazi anche in trasferta! Insomma, adesso aspetta un attimo!"
Segue un quarto d'ora in cui aspetto che si degni di riattaccare la spina e ricollegarsi al lavoro. Rimpiango di non avere avuto la prontezza di ribattere che, se le scocciava tanto abbandonare il party, poteva anche andarci lei ad accreditare i nuovi arrivati il mattino dopo. Di fatto rimango impalata lì in piedi di fronte a lei che, sprofondata in un divanetto, è intenta a pubblicare le ultime foto su Facebook.
Alla fine si decide, con un gran sospiro inizia ad armeggiare nella borsa e, toh, trova le chiavi della macchina! Tragedia risolta, non c'è bisogno che perda neanche un attimo del party per venire con me in albergo. Quello che rimane è il mio disgusto per quello che è successo, l'incredulità che una quarantasettenne che si definisce una professionista possa arrivare a comportarsi così.
Non che questo incidente mi abbia avvelenato il sangue. Il giorno dopo la giornata era stupenda, sole pieno in barba alle previsioni e sono addirittura riuscita a fare una rapida passeggiata in riva al mare :) Dieci minuti solo per me e carciofino, in cui abbiamo respirato lo iodio che pare faccia tanto bene e ci siamo rilassati al sole. Sono stati solo pochi minuti ma mi è sembrata una mini vacanza, solo io e lui: una sensazione intima e bellissima :)
Confesso che un po' invidio le donne che riescono a godersi la gravidanza ritagliandosi tanto tempo per sè, ascoltando il loro corpo e prendendosene cura. Io non sto facendo molto per me e per panza, tranne inghiottire integratori (a fatica: ma quanto sono grossi??) e ungermi tutti i santi giorni di olio di mandorle (scocciatura da poco! O_o). Carciofino mi fa un po' tenerezza per come fa il suo dovere senza disturbare, senza dare problemi di alcun tipo, addirittura senza farsi sentire: mai un sintomo, mai un esame sballato, mai una perdita, non ha neanche iniziato a palesarsi con quelle bolle d'aria che pare siano i primi calcetti (molto romanticamente la mia ginecologa li ha definiti simili ai movimenti intestinali ^^').
Confessione 2: Mr Owl è già sulla buona strada di un discreto rimbambimento, ma anch'io inizio a sciogliermi. Se lui alla translucenza ha pianto come un vitello (dettaglio che non deve uscire da qui, ovviamente!) alle ultime eco mi sono quasi commossa anch'io a vederlo muoversi così, come un bambino vero.
Da parte loro, i nonni non sono da meno. Tanto per svergognare pubblicamente tutta la famiglia, Mamma Pettirosso ha dichiarato di "sentirsi incinta lei" e non passa giorno senza che legga su internet i progressi di carciofino in quelle ventiquattro ore. A proposito, è stata proprio lei a coniare questo soprannome: chissà perchè, tutti ci aspettiamo che il pulcino sia un piccolo Calimero, scuro e bruttarello ^^' L'ho detto che provenire da una famiglia di belli ha i suoi svantaggi, no? ;)


12 commenti:

  1. Il Carciofino!! :-D Ho sentito tanti "soprannomi" per le dolci attese, ma il tuo è simpaticissimo e carinissimo!! Il Carciofino sono sicura che sarà un amore e bellissimo come tutti i bimbi! E' così tenero quello che dici di lui, che "fa il suo dovere senza disturbare"... davvero stai vivendo una gravidanza quasi perfetta, come sono felice per voi! ;-) E sono altrettanto felice di leggere vostri aggiornamenti Robin (ormai il plurale è d'obbligo!)!!! Comunque non ci sono parole per TJ, fondamentalmente penso che sia una persona molto sola e che, a maggior ragione di fronte a te in dolce attesa, avverte maggiormente il vuoto attorno a sè. Possibile? Ti lascio un abbraccio e una carezzina per il Carciofino! P.s. grazie mille per il tuo prezioso commento sul mio blog a proposito di toxoplasmosi!

    RispondiElimina
  2. Qualche volta le persone esprimono l'invidia in modi molto "creativi"!
    Che carino il Carciofino che fa rimbambire tutta la famiglia, un'essere così minuscolo con un potere così grande ^_^

    RispondiElimina
  3. WOW SUPER OLA PER CARCIOFINO E TUTTI VO!
    (grazie per le tue parole da me!)

    RispondiElimina
  4. Eccoti, Robin!
    Dai lo so che non e' un mommy blog, pero' ci piacciono tanto gli aggiornamenti su eco e compagnia bella :-))

    RispondiElimina
  5. Hey ciaaaaooooo! Superola per voi che siete ancora qui ;)

    Sfolli - non dir così che potrebbe scattare il post fotografico di tutte le cosine che abbiamo già comprato per il carciofino!

    Ciccola - sì è proprio vero... e non oso immaginare come diventeremo quando sarà davvero con noi ^^'

    Silvia - grazie, mi fa piacere che Carciofino sia stato approvato :) Per quanto riguarda TJ, in realtà non ho mai pensato che fosse invidiosa della mia attesa, eppure in effetti non è da escludere completamente. Ultimamente con Mr Owl ci siamo confrontati spesso su come dirlo alle persone e sulle loro reazioni, perchè di fatto non puoi mai sapere se ti trovi davanti a qualcuno che vorrebbe aver figli e non può: non posso escludere a priori che anche TJ con i suoi mille amanti, le sue due famiglie qui e ai Caraibi, le smanie da adolescente e le antenne sempre pronte per una nuova avventura non desideri sotto sotto una famiglia...

    RispondiElimina
  6. "Mentre prova le pose più adolescenziali del suo repertorio" è una riga meravigliosamente spietata. Hai detto proprio tutto!
    Sono contenta tu sia tornata a scrivere! E dai, anche un po' di mummy blog non fa male ogni tanto...raccontaci di te e carciofino!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'aggiornamento!
    tranquilla, nemmeno io ho fatto niente per me mentre aspettavo laPicci, eppure sta venendo su benissimo :D

    RispondiElimina
  8. Che bello Robin! Anch'io rimpiangevo molto quelle mamme che avevano tempo per sé e per la loro panza... Però non posso non pensare che l'indipendenza di oggi di quello che io e marito chiamavamo "il trufolo" dipenda anche da come è stato vissuta la sua elaborazione!!! Insomma, ogni medaglia...

    RispondiElimina
  9. Se deve esseee mommy blogging, sia. . Non mettere fremo alla "provvidenza". Possono anche esserci fasi. Adesso è quello che riempie o tuoi pensieri.
    felice di leggerti!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze! Beh è un sollievo sapere che mi sopporterete anche se ogni tanto sconfinerò negli aggiornamenti a senso unico della donna incinta paranoica ;) Sappiate che se esagero... l'avete voluto voi, eh? :D

    Lucy - infatti carciofino non sembra soffrire per questo. E' a me che manca il poter prendermi cura di me in questo periodo... Va beh, pazienza. Anche lavorare ha tanti lati decisamente positivi! ;)

    Marix - chissà? Per adesso faccio fatica anche a visualizzare un neonato vero nel nido quindi non ho idea di come saremo io e Mr Owl, se moccio-dipendenti o meno! :D

    RispondiElimina
  11. Avere un blog deve essere qualcosa di piacevole, di leggero e di sentirsi che si ha tempo per fare quello che piace.
    Avere un "carciofino" deve essere qualcosa di piacevole, di leggero, di allegre e rilassato
    Avere un blog e un bambino è possibile, sono sicura troverai il giusto equilibrio Robin!
    un saluto
    Cata

    RispondiElimina
  12. Mommy-blog o no, è comunque un piacere leggerti :)
    Anche perché giustamente adesso è su questo che sono incentrati tutti i tuoi pensieri, e noi, da fedeli lettrici, siamo contente di condividere con te questo capitolo importantissimo!
    Mi era sfuggita l'età di TJ O_o
    Ero convinta fosse un caso di Young Adult un po' in ritardo con la crescita, diciamo nostra coetanea al massimo; ma 4-7 anni!! "Complimenti"... :-X

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)